Abruzzo una meravigliosa regione tutta da scoprire

Abruzzo una meravigliosa regione con 133 Km di costa mista tra sabbia dorata, meravigliose pinete, promontori e calette piene di ciotoli e soprattutto due splendide riserve marine, quella di Cerrano e quella di Punta Aderci dove si possono trovare numerose località premiate con la “Bandiera Blu”

A Settembre 2019, sono stato nominato tra gli ABRUZZO SMART AMBASSADOR con il compito di promuovere il territorio abruzzese mediante questo blog e i le nostre pagine social, da qua inizierò a scrivere numerosi articoli che promuovo l’abruzzo, vi consiglio di iscrivermi al mio blog.

#abruzzosmartambassador






Iscriviti al mio blog


Nel mese di Novembre, sono stato a Loreto Aprutino un meraviglioso borgo a pochi Km da Pescara, nell’entroterra abruzzese.
Arrivato a inizio serata, lungo la strada che porta all’ingresso della città, ho subito un meraviglioso centro storico illuminato sulla cima di una collina, che sembrava un vero presepe vivente!

Loreto Aprutino ha circa 7 347 abitanti ed è un Comune in provincia di Pescara in Abruzzo.

La sua storia è molto antica e risale al popolo dei Vestini, successivamente divenuta Normanna fu adeguatamente fortificata, il suo centro storico è ben conservato e molto caratteristico, pieno di scorci meravigliosi da visitare sia di giorno che di notte.

Premiata con il titolo di città dell’olio, Loreto è  anche nota per la chiesa abbaziale di Santa Maria in Piano e per un circuito di musei nel centro storico dedicati alla vita locale, tra i quali il museo della ceramica, avendo Loreto un legame storico con il borgo teramano di Castelli e la sua tradizionale maiolica.

L’Abruzzo è una terra di sapori che mi ha sempre colpito, pure essendo Umbro e quindi abituato alla nostra buona cucina, trovo che quella abruzzese sia fatta di piatti semplici e saporiti proprio come piace a me!

Ho scoperto due meravigliose #foodblogger in Abruzzo, Ilaria & Serena e leggendo il loro blog mi sono imbattuto nel loro articolo su una crostata autunnale!

Del resto come dicono loro fare una crostata di questo periodo è sempre un buon motivo per mettere le mani in pasta.

Vi consiglio di andarvi a leggere nel loro blog come poterla preparate.

Se avete instagram seguitele la loro pagina, secondo me vi verrà molta fame!

Per preparare la nostra crostata autunnale impastate tutti gli ingredienti relativi alla frolla; setacciate le farine con il lievito e la cannella poi fate un buco al centro e unitevi il burro a tocchetti, lo zucchero e le uova.  [fonte Una Cucina a Pois]

Ora vi lascio preparare qualche dolce visto che secondo me leggendo le ricette di Ilaria & Serena vi è venuta un po di ispirazione come è venuta a me!

Vi aspetto in Abruzzo!





Rispondi