Un tour tra Calabria e Basilicata

Calabria e Basilicata Education Tour nel mese di Ottobre 2019

Tra le esperienze fatte nel 2019, sicuramente quella di Autentica Sud il 4-5-6 Ottobre, tra la Calabria e la Basilicata, è stata tra le più divertenti e entusiasmanti.

Autentica Sud è un Salone del Turismo Responsabile che ha l’obiettivo di divulgare e valorizzare le eccellenze del Parco Nazionale del Pollino, organizzato a San Severino Lucano in Basilicata.

Durante il tour abbiamo visitato oltre ad alcune zone del Parco del Pollino, anche alcuni Borghi molto particolari, tra questi devo dire che mi ha colpito moltissimo Morano Calabro in provincia di Cosenza.

Caratterizzato dalle sue strette costruzioni, appare con lo sfondo del Pollino, uno borgo pieno di palazzi signorili nel centro storico don un impatto del tardo medioevo, in un tessuto di case e con un labirinto di scale, vicoli e stradine tortuose, in parte scavate nella roccia.

Spero che questa manifestazioni si replichi anche nel 2020, per vedere qualche scatto su instagram  vi consiglio di seguire #autenticasud

 





Un altro borgo che mi ha particolarmente colpito è stato Papasidero, situato su uno sperone roccioso nella valle del fiume Lao, un altra importante località del Parco Nazionale del Pollino.

In questa giornata abbiamo avuto l’opportunità di visitare il Santuario di S.Maria di Costantinopoli, incastonato nel fiume Lao e raggiungibile solamente dal ponte costruito nel 1904 al suo interno è ben custodito un importante affresco raffigurante la Madonna Odigitria e una statua in legno della vergine del XVII secolo.

Nei pressi di Papasidero, abbiamo visitato la Grotta del Romito nota per le incisioni del Bos Primigenius e per le numerose sepolture paleolitiche che confermano un insediamento preistorico fatto di una comunità di cacciatori e raccoglitori.





Rispondi